martedì 3 novembre 2015

Aloha aloe L'elisir di lunga vita che si beve e si spalma









articolo di Lucia Siliprandi pubblicato su Milanodabere.it 



L'aloe ha origini antichissime. I Faraoni lo usavano per imbalsamare i corpi di "personaggi famosi" e Cleopatra per la bellezza quotidiana. Gli Arabi, nel V secolo a.C., ne iniziarono la commercializzazione. I Romani e i Greci lo adoperavano per lenire le ferite dei soldati colpiti in guerra. Cristoforo Colombo, durante le sue peregrinazioni in Oriente e in Occidente, lo considerava indispensabile per la salute del suo equipaggio. Gandhi ne beveva il succo per "alimentarsi" durante i lunghi digiuni.


LA PROFESSIONISTA - E ora quali sono gli impieghi di questa pianta miracolosa? Lo chiediamo a Lucilla Sperati, studiosa ed esperta in medicine e tecniche di cura non convenzionali. Infatti, produce e commercializza una linea completa di prodotti a base di estratti di aloe vera organica certificata - Aloe Naturelle e 'Loe'- senza l'aggiunta di additivi chimici, ma solo di sostanze naturali e biologiche.


LA MATERIA PRIMA - L'aloe migliore Lucilla lo trova in Messico, dove un'azienda che opera a livello artigianale coltiva le piante senza ricorrere all'uso di antiparassitari e fertilizzanti chimici. Poi, il succo e il gel vengono estratti dalle foglie manualmente: la lavorazione è con pressaggio a freddo, con l'obiettivo di mantenere intatte le proprietà organolettiche della pianta. Così il prodotto finito è garantito in purezza ed efficacia nei suoi principi attivi, di cui se ne conoscono ben centosessanta. Insomma, non presenta sostanze chimiche aggiunte (allergizzanti e irritanti, nocive per l'organismo), coloranti e profumazioni sintetiche, ma solo una minima quantità di conservanti tradizionali. Contiene, invece, un addensante naturale, estratti fitoterapici, oli essenziali bio e fragranze "nature". Inoltre, il pool di vitamine e di sali minerali protegge il corpo dai segni del tempo.
 


PULITI DENTRO - Il succo di Aloe Vera Naturelle 99,53% (ad uso interno) è un antiflogistico per eccellenza, con sicuro effetto analgesico, antibatterico e cicatrizzante. Inoltre è un perfetto antiacido e stabilizzatore del ph, regola le funzionalità intestinali e la flora batterica, e aiuta l'organismo nelle patologie infiammatorie legate all'apparato muscolo-scheletrico. È un ottimo ricostituente, rimineralizzante e assorbente di tossine, e ha un'azione antimicotica per le affezioni dermatologiche esterne. Cosa sperare di più da un sorso? La dose consigliata è di due cucchiai da minestra il mattino a digiuno e la sera prima di cena o, per un risveglio da leone, prima di coricarsi.

BELLI FUORI - Il gel Aloe Vera Naturelle 98% (ad uso esterno) ha solo una piccola quantità di addensante naturale, necessaria in quanto l'aloe allo stato brado è alquanto liquido. I principi attivi restano comunque invariati. Rinfresca la pelle, la nutre e la rende morbida. È inoltre ricco di antiossidanti per un effetto antiaging e ripara la pelle dal sole, dal freddo e dal vento. E per un piccolo taglio, una lieve ferita o un'escoriazione niente paura, la cicatrizzazione è pronta e rapida.

PER I DOLORETTI - Il prodotto di punta stagionale è il Gel Sollievo Naturelle che, con la sua buona percentuale di aloe gel unita all'azione disinfiammante dell'arnica e iperico, è utilizzato per calmare le cervicalgie, le periartriti e le lombosciatalgie. Di sicuro effetto per le distorsioni e le slogature.


EFFETTO SETA - Da provare la Crema Viso Naturelle dall'azione nutriente, protettiva e antiage e lo stick Labbra Roll-On per un effetto lucido-trasparente. E per una pelle da Cleopatra, la crema corpo dopobagno con estratti nutrienti ed emollienti.

DOVE TROVARE I PRODOTTI - Presso Naturalia, via Savona 41 a Milano (tel. 02 4222857). Ma c'è anche la vendita diretta sul sito: www.naturaliamilano.it
pubblicato su Milanodabere.it http://www.milanodabere.it/news/wellness/aloha_aloe_5871.html



Nessun commento:

Posta un commento